Chi siamo

Nel solco tracciato dai nostri avi...

Oggi il caseificio è gestito dai nipoti Gaetano, Pasquale e dai due Matteo Ruocco e produce fior di latte, provole affumicate, bocconcini, trecce, caciocavalli (scamorzine e scamorzine ripiene, sia bianchi che affumicati) e il provolone del monaco certificato Dop.

La lavorazione

Nel solco tracciato dai nostri avi...

Il fiordilatte viene prodotto dalla mezzanotte fin verso le sei del mattino. Matteo, il nipote del fondatore tiene ad aggiungere: "Portiamo avanti una tradizione fatta di lavoro e passione. Usiamo tecnologia (i macchinari) moderni ma con sistemi antichi ( dalla fermentazione, alla stagionatura)".

Gli eredi

Cosa facciamo

  • La raccolta

    Raccogliamo il latte due volge al giorno - ricorda Matteo Rocco, amministratore del caseificio- e altrettante volte facciamo la coagulazione. In pratica, la nostra lavorazione è no stop. La fermentazione avviene naturalmente per circa 12 ore.

  • Il vanto

    del caseificio, oltre al fior di latte, è il provolone del monaco Dop, fatto esclusivamente con il latte locale . Noi arriviamo praticamente al 100% di latte di mucca di razza agerolese, orgogliosamente dichiara Matteo Ruocco. Viene poi lavorato e stagionato nelle cantine o in grotte naturali ad Agerola per almeno sei mesi.

  • La vendita

    È possibile acquistare il fior di latte di Ruocco in via Principe di Piemonte n.27 ad Agerola. Il caseificio inoltre fornisce molti supermercati e ristoranti delle province di Napoli, Salerno, Caserta e Frosinone.